Modello di intervento
l'Istituto offre una preparazione clinico-terapeutica alla conduzione di psicoterapie INDIVIDUALI, di COPPIA e FAMILIARI secondo un modello di intervento terapeutico che si inserisce, con elementi di sostanziale novità , nella tradizione sistemico-relazionale aperta da più di cinquant'anni da Gregory Bateson e dalla Scuola di Palo Alto.
Il modello di intervento proposto dall'Istituto recepisce alcuni contributi del cognitivismo clinico e si caratterizza per l'attenzione alla soggettività.
Emozioni, sentimenti, schemi esplicativi, sistemi di credenze individuali sono centrali per il modello dell'Istituto quanto le interazioni, le relazioni e i processi conversazionali nella famiglia.
L'Istituto mantiene un interesse per gli aspetti pragmatici e promuove un'attenzione alla semantica, il cui nucleo centrale sono le emozioni. L'interesse per la psicopatologia e per forme di intervento terapeutico specifiche alle psicopatologie per le quali viene richiesto il trattamento, sono altri aspetti fondanti dell'Istituto e della sua attività didattica.