Programma
L’attività didattica di ciascun anno, come previsto dalle norme ministeriali, ha la durata di 500 ore annue di cui 180 di tirocinio e si articola nei momenti qui di seguito elencati.
SEMINARI MONOTEMATICI CLINICI E/O TEORICI
Sono condotti da un singolo docente esperto di fama internazionale sul tema oggetto del seminario o, più spesso, da un gruppo di esperti.
INSEGNAMENTI CARATTERIZZANTI
Di impostazione sistemico-relazionale.
Alcuni prevedono che gli allievi osservino, attraverso lo specchio unidirezionale o con videoregistrazioni, momenti di psicoterapie o intere sedute.
Qualche insegnamento caratterizzante contiene moduli che accolgono contributi su temi specifici con diversa impostazione (cognitivista, psicoanalitica).
SUPERVISIONI
sia di casi degli allievi sia dell’attività di tirocinio.
Un numero limitato di supervisioni è svolto congiuntamente da un docente del Corso e da un collega di altro orientamento (cognitivista o psicoanalista).
FORMAZIONE PERSONALE
Riguarda aspetti della vita personale dell'allievo importanti ai fini della pratica psicoterapeutica. Ogni anno si centra su un tema specifico.
TIROCINIO
presso strutture pubbliche e private.
L'Istituto ha stipulato 51 convenzioni di tirocinio prevalentemente in Lombardia, ma anche in Piemonte, Emilia Romagna, Toscana, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia.